Attività

Sicurezza e Innovazione


Sicurezza e Innovazione

Tutte le soluzioni di gioco offerte da Lottomatica sono accuratamente progettate e selezionate per garantire i massimi livelli di affidabilità e sicurezza ai giocatori. Che si tratti di apparecchi Videolottery o di gioco online, ogni transazione può avvenire solo in presenza di un collegamento in tempo reale con i data center del Gruppo, tutti certificati ISO27001, e Sogei, la struttura informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e della conferma dell’accettazione della giocata, a garanzia della validità di ogni giocata accettata e del pagamento dell’eventuale vincita.

In tempo reale e senza che il giocatore se ne renda conto, avvengono ogni istante decine e decine di scambi di informazioni, e ognuno di essi è singolarmente monitorato e verificato al fine di garantire la sicurezza e la legalità del gioco. I sistemi informatici di Lottomatica, infatti, gestiscono ogni giorno oltre 260 milioni di transazioni, tra apparecchi da intrattenimento AWP e VLT, e scommesse e giochi online. E ogni giorno sono oltre 20 milioni gli eventi monitorati dalla piattaforma di monitoraggio evoluto SIEM (Security Information and Event Management) gestita dall'azienda.

Server Room

Lottomatica è inoltre in prima linea nel contrasto del riciclaggio di denaro illecito e nella lotta al finanziamento del terrorismo e ha adottato specifiche procedure e sistemi per garantire, laddove previsto, l'efficace identificazione della clientela, la raccolta e l'archiviazione dei dati e dei documenti, il monitoraggio di operazioni sospette in collaborazione con l'Unità di Informazione Finanziaria e le altre autorità competenti. 

Per ottimizzare il flusso di dati e informazioni provenienti dalle sale Betting e VLT ed assicurare il monitoraggio tempestivo della compliance, ad esempio, Lottomatica ha implementato un innovativa applicazione per l’identificazione della clientela, denominata DAISY (Data Identification System), che consente la dematerializzazione dei moduli identificativi come pure una serie di controlli in realtime, anche mediante integrazione con specifiche banche dati, al fine di garantire elevatissimi livelli di presidio antiriciclaggio e antiterrorismo.

I medesimi presidi sono altresì garantiti per il gioco online dove, allo scopo di ridurre al minimo le possibilità di riciclaggio di denaro e di frode, Lottomatica ha adottato e certificato sistemi di controllo che eseguono verifiche lungo tutto il ciclo di vita delle transazioni di scommessa e vincita e monitorano i volumi di transazioni sospette o i modelli di transazione insoliti, così da consentire l'immediata segnalazione delle violazioni alle Autorità preposte.